mercoledì 10 ottobre 2007

Cos'è l'antipolitica?

In Italia c'è un clima di antipolitica. Argomento discutibile ma di moda. Quante volte abbiamo sentito i politici attaccare duramente questo "movimento". Quante volte abbiamo letto sui giornali lunghi articoli e dibattiti sulla questione. Come Amato che sostiene che il Paese è in un clima torbido come nel '92. Secondo il ministro il vero problema è che nella Seconda Repubblica manca una figura a cui spetta il compito di regolare i processi politici, cioè quella del segretario democristiano (Corriere della Sera, 7/10/2007). Appunto. Affermazione degna di un politico che alimenta questo clima.

Ci sono molti cittadini stanchi della politica attuale. Sono stanchi dei privilegi della Casta, dell'instabilità, delle promesse fasulle, degli interessi personali che prevalgono su ogni cosa, delle lotte interne ai partiti. Molte persone devono confrontarsi ogni giorno con una realtà sempre più difficile ma la politica non offre nessuna risposta reale, concreta. E' come chiamare il 113 e sentire la segreteria telefonica. "Bip. Buonasera siamo assenti si prega di lasciare un messaggio dopo il segnale acustico. Grazie. Bip"...

Questi cittadini si schierano contro la politica, non perché pensano che la politica sia un fallimento ma perché credono che questo modello politico sia fallimentare. Perché è un modello autoreferenziato, inamovibile, dove non c'è alcuna concorrenza ma solo clientelismo, dove chi è "figlio di" conta e conterà, dove nessuno ha la capacità, la voglia e la forza di prendersi delle responsabilità. Questo modello politico non coinvolge più nessuno. Anzi si, qualcuno si. I politici stessi. Ma la politica non è questo. E chi "milita" per l'antipolitica lo ha capito benissimo perché non combatte contro la politica ma contro la mala-politica. E' per l'anti-malapolitica. Tanta gente è stanca di una politica svolta da partiti che pensano solamente ad accaparrarsi dei voti e non pensano a rafforzare le proprie idee, a reagire per agire, ad agire per il Popolo, ad agire per il Bene. Questa politica è morta perché non vuole del Bene.

"Tutte le liberta popolari hanno avuto origine da un'usurpazione dei privilegi delle classi dirigenti." Rainborough.

Nessun commento: